AVVISO PER I GENITORI
Rientro a scuola 11 gennaio 2021
Assemblea 14 dicembre 2020
Assemblea sindacale di giorno 11 dicembre 2020
ASSEMBLEA SINDACALE 17 NOVEMBRE 2020
Avviso assemblea sindacale 28 Ottobre 2020
Si comunica che mercoledì 28 ottobre p.v. l’orario delle attività didattiche subirà le seguenti modifiche:
Scuola dell’Infanzia: tutte le sezioni dei plessi di via Quartararo e via Leucatia, 105 escono alle ore 10.15, tutte le sezioni dei plessi di via F.Fabiani e di via Leucatia 141 escono alle ore 11.00.
Scuola Primaria: - le classi quarte e quinte escono alle ore 10.20; - le classi seconde e terze escono alle ore 10.30; - le classi prime alle ore 10.40
Scuola secondaria di 1° grado: tutte le classi escono alle ore 11.00.
SCIOPERO 23 OTTOBRE 2020
assemblea sindacale del 7/10/2020.
Avviso sciopero 24 e 25 settembre 2020
Sospensione attività didattica
AVVISO GENITORI
Convocazione Assemblea 7 maggio 2020
AVVISO PER I DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI FORMAZIONE E PROVA
AVVISO
AVVISO NEOASSUNTI GRUPPO C
AVVISO PER I NEOASSUNTI
AVVISO PER I DOCENTI NEOASSUNTI RECUPERO LABORATORI DEL 9 MARZO
Iniziativa “Andrà tutto bene”
AVVISO
DIDATTICA A DISTANZA
Si comunica che nel registro elettronico è presente la procedura per la consultazione del materiale didattico pubblicato dai docenti. Si prega di consultare con assiduità lo stesso registro. Accesso genitori al seguente link https://www.argofamiglia.it/
FORMAZIONE NEOASSUNTI
Sospensione attività didattica
AVVISO SCIOPERO 14 FEBBRAIO 2020
ASSEMBLEA SINDACALE 12 FEBBRAIO 2020
Assemblea sindacale 12 Febbraio 2020
l’orario delle attività didattiche delle classi sotto indicate subirà le seguenti modifiche:
Scuola dell’Infanzia: Plesso via F. Fabiani: tutte le sezioni del plesso osservano il normale tempo scuola; Plesso via Leucatia n. 105: tutte le sezioni escono alle ore 11.00; Plesso via Quartararo: le due sezioni escono alle ore 11.00; Plesso via Leucatia n. 141: osservano il normale tempo scuola Scuola Primaria: Plesso via Brindisi: tutte le classi escono alle ore 11.00 ad eccezione della classe 1F che esce regolarmente alle ore 13.30; Plesso via Laurana: tutte le classi escono alle ore 11.00. Plesso via Leucatia: tutte le classi escono alle ore 11.00; Plesso via Quartararo: tutte le classi escono alle ore 11.00. Scuola secondaria di 1° grado: tutte le classi escono alle ore 11.00.
INCONTRO SCUOLA - FAMIGLIA
Formazione neoassunti
Periodo di formazione e prova docenti neo-assunti o con passaggio di ruolo – a.s. 2019/2020 – Calendario incontri formativi propedeutici
Sospensione attività didattiche per le festività natalizie
BANDO DI CONCORSO “PICCOLI REGISTI CERCASI… per la legalità” VII EDIZIONE
OPEN DAY dal 10 dicembre al 14 dicembre 2019 ore 10:00 - 12:00
INCONTRO SCUOLA FAMIGLIA
AVVISO SCIOPERO 29 NOVEMBRE 2019
AVVISO SCIOPERO 12 NOVEMBRE 2019
AVVISO SCUOLE CHIUSE 25 OTTOBRE 2019
AVVISO SCIOPERO 25 OTTOBRE 2019
ASSEMBLEA SINDACALE 23 OTTOBRE 2019
ELEZIONI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI
Chiusura scuola 8 ottobre 2019
AVVISO SCIOPERO 27 SETTEMBRE 2019
Avvio progetto sperimentale classi prime sezz. E/F di scuola secondaria ad indirizzo motorio-sportivo e cittadinanza attiva
Avviso contributo a.s. 2019/20
DOMANDA DI CONTRIBUTO PER LA FORNITURA GRATUITA E SEMIGRATUITA LIBRI DI TESTO ANNO SCOLASTICO 2019/2020 (L. 448/98)
INIZIO ANNO SCOLASTICO 2019/2020
Conferma iscrizioni sezioni "Metodo Arcobaleno" scuola dell'infanzia Plesso via F.Fabiani
PUBBLICAZIONE ESITI ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO 2019
Termine di presentazione domanda di messa a disposizione ( MAD ) per incarico a tempo determinato.
INCONTRO SCUOLA - FAMIGLIA E CONSEGNA DOCUMENTO DI VALUTAZIONE
Sospensione attività didattica nei giorni 27-28 maggio 2019 - Elezioni Europee
Avviso sciopero 17 maggio 2019
Assemblea sindacale del 14/05/2019
AVVISO SCIOPERO 10 MAGGIO 2019
Sospensione delle attività didattiche - Festività Pasquali
Si comunica che in occasione delle festività pasquali e della ricorrenza del 25 aprile, le attività didattiche saranno sospese dal 18 al 26 aprile 2019. Pertanto, le lezioni riprenderanno regolarmente il 29 aprile 2019. Auguri di Buona Pasqua
INCONTRO SCUOLA FAMIGLIA
Avviso chiusura scuola 3 Aprile 2019
AVVISO PER I NEOASSUNTI - 25 MARZO 2019 INCONTRO ORE 16.00/19.00
AVVISO SCIOPERO 15 MARZO 2019
AVVISO SCIOPERO 8 MARZO 2019
AVVISO SCIOPERO 27 FEBBRAIO 2019
Calendario incontri docenti neoassunti e docenti con passaggio di ruolo
INCONTRO SCUOLA - FAMIGLIA PER ILLUSTRARE IL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE
DOMANDA DI CONTRIBUTO PER LA FORNITURA GRATUITA E SEMIGRATUITA LIBRI DI TESTO ANNO SCOLASTICO 2018/2019 (L. 448/98)
Proroga scadenza concorso “Piccoli registi cercasi”
Chiusura scuola 4 e 5 febbraio 2019
Biennale della Cittadinanza attiva
AVVISO PER I DOCENTI NEOASSUNTI
AVVISO SCIOPERO NEI GIORNI 7 - 8 GENNAIO 2019
Iscrizioni scuola a.s.2019/2020
Sospensione delle attività didattiche - Festività Natalizie
AVVISO SCIOPERO 10 DICEMBRE 2018
Incontro Scuola Famiglia
Elezioni Consiglio d’Istituto
SOSPENSIONE ATTIVITÀ DIDATTICA
Chiusura scuola giorno 12 ottobre 2018
Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe, interclasse e di intersezione per l’anno scolastico 2018/2019.
5 ottobre, lezioni sospese nelle scuole di Catania
ORARIO DI RICEVIMENTO UTENZA (DOCENTI – ATA - GENITORI – FORNITORI ecc.)
AVVISO AI GENITORI - VERSAMENTO QUOTA ANNUALE
AVVISO INIZIO LEZIONI
Incontro scuola- famiglia e consegna del documento di valutazione
ESAMI DI STATO A.S. 2017/2018
ESAMI DI STATO PRIMO CICLO A.S.2017/18
Termine di presentazione domande di messa a disposizione ( MAD) per incarico a T.D. anno scolastico 2018/19.
Calendario Prove Scritte - Esami di Stato conclusivi del primo ciclo d’istruzione
14 giugno 2018 |
Prova di Matematica |
Plesso via Laurana ore 8.30/11.30
|
15 giugno 2018 |
Prova di lingua Inglese Prova seconda lingua comunitaria
|
Plesso via Laurana ore 8.30/10.30 Plesso via Laurana ore 11.00/13.00 |
18 giugno 2017 |
Prova d’Italiano |
Plesso via Laurana ore 8.30/12.30 |
Sospensione delle attività didattiche nei giorni 14 e 15 Maggio 2018
Chiusura scuola 8 maggio 2018
Sospensione Attività didattica giorno 30 aprile 2018
Avviso sospensione attività didattica giorno 30 aprile 2018. Le lezioni riprenderanno regolarmente giorno 2 maggio 2018.
AVVISO PER I DOCENTI NEOASSUNTI E PASSAGGIO DI RUOLO
Gentili docenti, si comunica che l’incontro finale di restituzione si svolgerà nella sede di via Brindisi n. 11, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, per gruppi come di seguito specificato:
- 3 maggio 2018: gruppi A – B – C
- 4 maggio 2018: gruppi D – E – F- G
Nel caso di: - docenti che hanno cambiato gruppo: partecipano in base al gruppo che hanno frequentato realmente; - docenti che hanno svolto i laboratori su più gruppi: possono scegliere il giorno in autonomia; - eventuali altri casi: partecipano il 3 maggio previa comunicazione all’indirizzo e.mail: ctic89700g@istruzione.it
Il dirigente scolastico Prof. Salvatore Impellizzeri
Sicurezza informatica
Gentili utenti,
il sito web dell'ICS Italo Calvino è stato offline per alcuni giorni per una manutenzione straordinaria dovuta ad una violazione dei nostri sistemi registrata durante la giornata di domenica 22 aprile scorso.
Purtroppo l'attacco hacker - che ha sfruttato una grave falla di sicurezza solo recentemente individuata dal team di sviluppo del programma utilizzato per realizzareil sito (Drupal) - ha determinato la perdita definitiva dei nostri backup più recenti, specialmente per quanto riguarda la piattaforma di formazione a distanza (www.icscalvino.gov.it/Moodle), che al momento è in fase di ricostruzione per poter essere utilizzata nel nuovo biennio di formazione docenti.
Nonostante le password dei docenti che si sono registrati nel corso del tempo su codesta piattaforma siano criptate e non dovrebbero dunque essere utilizzabili dagli intrusi, altri dati, ad es. l'email, il nome ed il codice fiscale potrebbero essere stati carpiti. Di conseguenza, per sicurezza invitiamo tutti gli utenti che avevano un account attivo alla data sopra indicata:
- a cambiare prima possibile la password della propria casella di posta elettronica, specialmente nel caso in cui la password della casella email coincida parzialmente o in toto con la password che avete utilizzato sulla nostra piattaforma Moodle;
- a porre particolare attenzione nelle settimane e nei mesi avvenire a riconoscere ed eliminare prontamente eventuali messaggi di phishing che potreste ricevere sulla Vostra casella di posta (clicca qui per sapere cos'è il phishing).
Scusandoci per il disagio arrecato, comunichiamo che abbiamo provveduto a denunciare l'accaduto alle autorità competenti e assicuriamo che stiamo provvedendo a mettere in sicurezza l'intera infrastruttura al meglio delle possibilità tecniche esistenti.
Per chiarimenti, informazioni o supporto potete scrivere un'email all'indirizzo: sgisrl.net@gmail.com
Giuseppe Pillera
IT manager S.G.I. srl
www.sgisrlnet.eu
AVVISO SCIOPERO 30 MARZO 2017
SI COMUNICA CHE GIOVEDI' 30 MARZO 2017 IN ALCUNE CLASSI POTREBBE NON ESSERE ASSICURATO IL NORMALE SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE, A CAUSA DI UNO SCIOPERO INDETTO DALL'ASSOCIAZIONE SINDACALE "USB PUBBLICO IMPIEGO". SI INVITANO I GENITORI A VERIFICARE LA PRESENZA DELL’INSEGNANTE ALLA PRIMA ORA DI LEZIONE.
AVVISO ASSEMBLEA 29 MARZO 2017
Giorno 29 marzo p.v. l’orario delle attività didattiche subirà le seguenti modifiche:
Scuola secondaria di 1° grado:
- tutte le classi escono alle ore 11.30 ad eccezione della 1^A, della 1^C e della 3^E che escono alle ore 12:00 e della 2^ E che esce alle ore 14:00
Scuola Primaria:
- Plesso via Brindisi: tutte le classi escono alle ore 11.30 ad eccezione delle classi 2^E, 3^E, 3^F, 5^F che usciranno alle ore 13.30 e della 5G che uscirà alle ore 16.00
- plessi di via Laurana, via Leucatia e via Quartararo: tutte le classi escono alle ore 11.30
Scuola dell'Infanzia:
-Le sezioni a tempo ridotto escono alle ore 11.30, le sezioni a tempo normale escono alle ore 16.00
LABORATORI TEATRALI
Si comunica che in collaborazione con l'associazione "Colatalavica" si offre l'opportunità agli alunni delle classi quarte e quinte scuola primaria e secondaria di 1° grado di partecipare ad un laboratorio teatrale finalizzato alla realizzazione di un musical. Le attività si svolgeranno nel plesso di via Leucatia n. 105 ogni martedì dalle ore 16.30 alle ore 18.00 a partire dal prossimo 21 marzo. La partecipazione è gratuita
AVVISO SCIOPERO 17 MARZO 2017
SI COMUNICA CHE VENERDI' 17 MARZO 2017 IN ALCUNE CLASSI POTREBBE NON ESSERE ASSICURATO IL NORMALE SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE, A CAUSA DI UNO SCIOPERO INDETTO DALL'ASSOCIAZIONE SINDACALE "OR.S.A. SCUOLA E UNIVERSITA', SI INVITANO I GENITORI A VERIFICARE LA PRESENZA DELL’INSEGNANTE ALLA PRIMA ORA DI LEZIONE.
AVVISO ASSEMBLEA SINDACALE 8 MARZO 2017
Si avvisa che domani, mercoledì 8 marzo 2017, l’orario delle attività didattiche subirà le seguenti modifiche:
Scuola secondaria di 1° grado: tutte le classi escono alle ore 11.30.
Scuola Primaria:
- Plesso via Brindisi: tutte le classi escono alle ore 11.30 ad eccezione della classe 5G che uscirà alle ore 13.30
- Plessi di via Laurana, via Leucatia e via Quartararo: tutte le classi escono alle ore 11.30 ad eccezione delle classi 5^C-5^D che usciranno alle ore 13.30.
Scuola dell'Infanzia:
Le sezioni a tempo ridotto escono alle ore 11.30 mentre le insegnanti delle classi a tempo normale in servizio nel primo turno potranno partecipare all'assemblea uscendo alle ore 11.30 mentre quelle in servizio nel secondo turno garantiranno il regolare tempo scuola per gli alunni sino alle ore 16.00.
AVVISO AI NEOASSUNTI
PUBBLICAZIONE CALENDARIO ED ELENCO GRUPPI NELLA SEZIONE "FORMAZIONE NEOASSUNTI"
Incontro Scuola – Famiglia e consegna documento di valutazione relativo al primo quadrimestre.
Si comunica che l’incontro scuola – famiglia per la consegna del documento di valutazione, relativo al primo
quadrimestre si svolgerà nei seguenti giorni:
-Scuola Primaria nei plessi di appartenenza giovedì 16 febbraio 2017 dalle ore 16.00 alle ore 18.00
-Scuola Secondaria nel plesso di via Laurana lunedì 20 febbraio 2017 dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Sospensione attività didattica - Festività Agatine
Si comunica che venerdì 3 febbraio 2017 ci sarà la sospensione dell'attività didattica; gli uffici di segreteria resteranno aperti per le iscrizioni. Le attività didattiche riprenderanno regolarmente lunedì 6 febbraio 2017.
INAUGURAZIONE DELLA XIX MOSTRA "CIMELI AGATINI:ARTE POPOLARE"
Sabato 14 gennaio 2017 alle ore 18:30 presso la Chiesa di San Placido di Catania, si terrà l'inaugurazione della mostra "Cimeli Agatini: Arte popolare" a cura dell'Associazione "Sant'Agata in Cattedrale". Tra gli oggetti esposti ci sarà anche un libro sulla storia di Sant'Agata realizzato dagli alunni delle classi quarte sezz. E-F del Plesso di via Brindisi.
IL MESTIERE DI "GENITORE"... INSIEME SI IMPARA
Si informano i genitori che gli incontri riprenderanno mercoledì 11 gennaio 2017 alle ore 9.00 presso i locali della sede centrale di via Brindisi,11 - Catania
AVVISO SCIOPERO 12 DICEMBRE 2016
SI COMUNICA CHE LUNEDI' 12 DICEMBRE 2016 IN ALCUNE CLASSI POTREBBE NON ESSERE ASSICURATO IL NORMALE SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE, A CAUSA DI UNO SCIOPERO INDETTO DALL'ASSOCIAZIONE SINDACALE SAESE, SI INVITANO I GENITORI A VERIFICARE LA PRESENZA DELL’INSEGNANTE ALLA PRIMA ORA DI LEZIONE.
AVVISO BUONI LIBRO
AVVISO ASSEMBLEA SINDACALE 25 NOVEMBRE 2016
Si comunica che venerdì 25 novembre p.v. l’orario dell'attività didattica subirà le seguenti modifiche:
Scuola secondaria di 1° grado: tutte le classi usciranno alle ore 11.00.
Scuola Primaria: tutte le classi usciranno alle ore 11.00, ad eccezione della classe a tempo pieno sez. 5^G che osserverà il normale tempo scuola, con uscita alle ore 16.00.
Scuola dell'Infanzia: tutte le sezioni usciranno alle ore 11.00 ad eccezione delle sezioni a tempo pieno che osserveranno il normale tempo scuola, con uscita alle ore 16.00.
AVVISO SCIOPERO 14 NOVEMBRE 2016
SI COMUNICA CHE LUNEDI' 14 NOVEMBRE 2016 IN ALCUNE CLASSI POTREBBE NON ESSERE ASSICURATO IL NORMALE SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE, A CAUSA DI UNO SCIOPERO INDETTO DALL'ASSOCIAZIONE SINDACALE PROFESSIONALE ANIEF SI INVITANO I GENITORI A VERIFICARE LA PRESENZA DELL’INSEGNANTE ALLA PRIMA ORA DI LEZIONE.
IL MESTIERE DI "GENITORE"... INSIEME SI IMPARA
Ciclo di incontri dedicati ai genitori per migliorare le relazioni educative e stare meglio con i propri figli, per accompagnarli nel loro delicato percorso di crescita in modo sereno, equilibrato e autentico, per trovare insieme nuove soluzioni, metodi educativi efficaci attraverso l'ascolto, l'incoraggiamento e l'orientamento, per ampliare le possibilità di risposta di fronte a problematiche sempre più complesse. Agli incontri, quindicinali, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, possono partecipare tutti i genitori che ne fanno richiesta fino ad un massimo di 25 persone.
Sospensione attività didattiche
Si comunica che nei giorni 31 ottobre e 2 novembre 2016 saranno sospese le attività didattiche, come da delibera del Consiglio d'Istituto. Le lezioni riprenderanno regolarmente giovedì 3 novembre 2016.
SCIOPERO 21 OTTOBRE 2016
SI COMUNICA CHE VENERDI’ 21 OTTOBRE IN ALCUNE CLASSI POTREBBE NON ESSERE ASSICURATO IL NORMALE SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE, A CAUSA DI UNO SCIOPERO INDETTO DALLA CONFEDERAZIONE SINDACALE UNICOBAS. SI INVITANO I GENITORI A VERIFICARE LA PRESENZA DELL’INSEGNANTE ALLA PRIMA ORA DI LEZIONE.
Cerimonia consegna certificazioni "Cambridge" 2016
Si avvisano gli interessati che Martedì 18 ottobre 2016 alle ore 16.30 nell'aula magna di via Brindisi n. 11 saranno consegnate le certificazioni internazionali "Cambridge" agli alunni che hanno sostenuto e superato l'esame conclusivo del corso di Lingua Inglese nello scorso anno scolastico.
Alla cerimonia sono invitati anche i genitori.
Progetto Ginnastica Ritmica - Artemisia
GINNASTICA RITMICA
Lunedì e Mercoledi
dalle 15.30 alle 16.30 primo turno 3-7 anni
dalle 16.30 alle 17.30 secondo turno 8-13 anni
Martedì e GiovedÌ
Lezione per Agoniste 18-21
Sabato
Lezione per Agoniste 9.30-13.00
Esibizione di apertura corsi sabato 8 Ottobre alle 10.30.
AVVISO AI GENITORI - VERSAMENTO QUOTA ANNUALE
Si comunica alle famiglie che il Consiglio d'Istituto nella seduta del 30 giugno 2016 ha deliberato che le famiglie versino la quota annuale per ogni figlio frequentante di € 10.00 per tutti gli alunni di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado.Il versamento potrà essere effettuato entro il 30 settembre con le seguenti modalità:
- tramite bonifico bancario IBAN: IT 67 G 02008 16909 000300743825 - UniCredit - agenzia CATANIA Barriera del Bosco, intestato a: Istituto Comprensivo "Italo Calvino" – Catania indicando nella causale il cognome e nome dell’alunno/a, la classe frequentata e l'ordine di scuola (infanzia/primaria/secondaria)
- tramite bonifico postale IBAN: IT 61 I076 01 169000000 99308694 intestato a: Istituto Comprensivo "Italo Calvino" – Catania indicando nella causale il cognome e nome dell’alunno/a, la classe frequentata e l'ordine di scuola (infanzia/primaria/secondaria)
- tramite bollettino postale sul c/c n. 99308694 intestato a: Istituto Comprensivo "Italo Calvino" – Catania indicando nella causale il cognome e nome dell’alunno/a, la classe frequentata e l'ordine di scuola (infanzia/primaria/secondaria).
Il bollettino attestante il versamento dovrà essere consegnato in segreteria didattica, Plesso Centrale, via Brindisi,11 - Catania
Incontro scuola- famiglia e consegna del documento di valutazione - 23 giugno 2016
Si comunica che l’incontro scuola – famiglia per la consegna del Documento di Valutazione della scuola primaria e della scuola secondaria, si svolgerà giovedì 23 giugno p.v. dalle ore 16.30 alle ore 18.30 nei seguenti Plessi:
Scuola Primaria nei Plessi di appartenenza;
Scuola Secondaria nel Plesso di via Laurana, 41 , nel Plesso di via Quartararo 19 e nel Plesso di via Leucatia, 141 (alunni frequentanti in via F.Fabiani e in via Leucatia).
Prematura scomparsa della nostra docente Nadia Musumeci
Comunico alla comunità scolastica la prematura scomparsa della nostra docente Nadia Musumeci. A nome di tutto il personale scolastico, porgo alla famiglia della nostra dipendente le più sentite condoglianze. Il dirigente scolastico prof. Salvatore Impellizzeri
Donazione all'Istituto "I.Calvino" di 6 laptop da parte della STMicroelectronics S.R.L.
Si ringraziano in particolare i Sigg. Angelo Castro e Francesco Litrico che si sono adoperati per la donazione dei laptop ai ragazzi della nostra scuola.
CALENDARIO PROVE SCRITTE ESAMI DI STATO PRIMO CICLO
Le prove si svolgeranno nel Plesso di via Laurana,41 con il seguente calendario:
-14 giugno 2016 Prova d’Italiano: ore 8.30 / 12.30;
-15 giugno 2016 Prova di Matematica: ore 8.30 / 11.30;
-16 giugno 2016 Prova Nazionale Invalsi: ore 8.30 / 11.30;
-17 giugno 2016 Prova Lingua Inglese: ore 8.30 / 11.30;
-18 giugno 2016 Prova seconda Lingua Comunitaria: ore 8.30 / 11.30.
Campus of excellence - Sedi delle attività
SI AVVISANO LE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI CHE HANNO CHIESTO DI PARTECIPARE AL "CAMPUS OF EXCELLENCE", CHE LE ATTIVITA' SI SVOLGERANNO NELLE SEGUENTI SEDI:
VIA LAURANA: tutti gli alunni di via Laurana svolgeranno nel plesso i seguenti laboratori: robotica educativa e il mondo della narrazione e della creatività.
VIA BRINDISI: tutti gli alunni di via Brindisi svolgeranno nel plesso i seguenti laboratori: robotica educativa, inglese e pianoforte (riservato solo agli alunni che hanno già frequentato durante l'anno scolastico)
VIA QUARTARARO: tutti gli alunni di via Quartararo svolgeranno nel plesso i seguenti laboratori: robotica educativa e il mondo naturale (le scienze).
Tutti gli alunni dovranno presentarsi nei rispettivi plessi alle ore 9.00 del 13 giugno.
Si precisa altresì che i bambini potranno frequentare tutti i giorni (escluso il sabato) sino al 30 giugno perché ogni giorno frequenteranno un laboratorio diverso.
Chiusura scuola
Si comunica che in occasione della Festa della Repubblica la scuola resterà chiusa nei giorni 2 e 3 giugno 2016. Le attività didattiche riprenderanno regolarmente giorno 6 giugno 2016. Si avvisa, inoltre, l'utenza che anche gli uffici di segreteria rimarranno chiusi il 2 e il 3 giugno 2016 e riapriranno giono 6 giugno 2016.
Versamento quota "Campus of excellence"
Si comunica che il versamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato alla scuola tramite le seguenti modalità: - bonifico bancario IBAN: IT67G0200816909000300743825 - UniCredit - agenzia CATANIA intestato a: Istituto Comprensivo "Italo Calvino" – Catania - bonifico postale IBAN: IT61I0760116900000099308694 intestato a: Istituto Comprensivo "Italo Calvino"– Catania - bollettino postale sul c/c n. 99308694 intestato a: Istituto Comprensivo "Italo Calvino" – Catania. Causale: quota "campus of excellence" con il nominativo dell'alunno.
"Ladri...giù le mani dalle nostre scuole! Chi ruba a scuola, ruba il futuro dei nostri figli"
Campagna di sensibilizzazione contro i furti nelle scuole.
Le scuole catanesi e siciliane sono stanche di subire furti di materiale didattico di valore da parte di ignoti ladri che operano senza alcun timore di essere ripresi dalle telecamere, noncuranti dei sistemi di anti intrusione, di essere catturati.
Chiediamo
- di incontrare il Prefetto e i responsabili degli enti locali;
- che le scuole vengano tempestivamente risarcite dei danni subiti
- che vengano irrogate sanzioni più severe a chi ruba nelle scuole
Chiediamo al MIUR
- di inserire tra i dati di contesto di rilevazione dell’Invalsi anche la voce relativa ai furti di tecnologie didattiche subiti dalle scuole che impediscono di innovare la didattica e che rappresentano un ostacolo all’innalzamento delle competenze chiave degli alunni.
Chiediamo la collaborazione della popolazione per segnalare alle forze dell’ordine ogni qualvolta il sistema di allarme entra in funzione o persone sospette si aggirano nelle scuole.
D.S.
Salvo Impellizzeri
Calendario della formazione in presenza per i docenti neoassunti DM 290 del 2/5/2016
Si comunica ai docenti neoassunti fasi B e C, individuati per il periodo di formazione e prova in base al DM 290 del 2/5/2016, il calendario delle date degli incontri in presenza che si svolgerà nella sede dell'I.C. "Italo Calvino" di Catania, via Brindisi n. 11, vedasi allegato.
Iniziativa di solidarietà nei Plessi di via Brindisi e di via Quartararo
Si comunica che l'associazione "ManiTese Sicilia" Onlus, in collaborazione con la nostra scuola, l'IIS "Fermi - Eredia" di Catania e della casa circondariale di Giarre, propone l'acquisto di piante aromatiche al prezzo di 2 euro ciascuna. La vendita servirà a finanziare un progetto di sviluppo in Kenya per la creazione di due vivai per la coltivazione di piante locali destinate alla riforestazione di 20 ettari di foresta, per la realizzazione di 10 campi comunitari per lo sviluppo dell’agricoltura ecosostenibile, basata su prodotti locali e per la promozione e gestione del turismo responsabile attraverso la costruzione di due campi per turisti e la formazione di operatori e guide.
Vista la lodevole iniziativa, si invitano i docenti a comunicare alle famiglie degli alunni di partecipare acquistando le piantine che saranno disponibili nei seguenti plessi nei giorni:
- 24 maggio ore 8.00/13.30 plesso via Brindisi;
- 1 giugno ore 8.00/13.30 plesso via Quartararo.
AVVISO SCIOPERO 12 MAGGIO 2016
SI COMUNICA CHE GIOVEDI' 12 MAGGIO IN ALCUNE CLASSI POTREBBE NON ESSERE ASSICURATO IL NORMALE SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE, A CAUSA DI UNO SCIOPERO INDETTO DA ALCUNE SIGLE SINDACALI. SI INVITANO I GENITORI A VERIFICARE LA PRESENZA DELL’INSEGNANTE ALLA PRIMA ORA DI LEZIONE.
AVVISO PER I GENITORI - ESAMI "CAMBRIDGE CERTIFICATE"
SI COMUNICANO LE QUOTE DA VERSARE ALL'ENTE CERTIFICATORE "CAMBRIDGE" PER IL RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE:
• Starters: € 57,00
• Movers: € 63,00
• Movers: € 68,00
Il versamento dovrà essere effettuato alla scuola tramite le seguenti modalità:
- bonifico bancario IBAN: IT67G0200816909000300743825 - UniCredit - agenzia CATANIA intestato a:
Istituto Comprensivo "Italo Calvino" – Catania
- bonifico postale IBAN: IT61I0760116900000099308694 intestato a: Istituto Comprensivo "Italo Calvino"– Catania
- bollettino postale sul c/c n. 99308694 intestato a: Istituto Comprensivo "Italo Calvino" – Catania.
Causale: Esame Cambridge e nome e cognome dell'alunno.
Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi alle docenti dei corsi "Cambridge"
Avviso per i genitori degli alunni di scuola secondaria : vaccinazione anti papilloma virus umano (HPV)
Si comunica ai genitori degli alunni di scuola secondaria che giorno 12 Maggio 2016 alle ore 8.30 nel plesso di via Brindisi si terrà un incontro con i rappresentanti dell’Istituto di Epidemiologia e Prevenzione della ASP di Catania. In tale occasione saranno illustrate l’utilità e le modalità di espletamento della vaccinazione anti papilloma virus umano (HPV).
Laboratorio teatrale: Dependence show
20 aprile 2016 ORE 16:00
Plesso Via Leucatia n 105
Referendum del 17 aprile 2016
Si comunica che in occasione del referendum del 17 aprile p.v. gli uffici di segreteria e di direzione e i plessi di via Brindisi, via Fabiani, via Quartararo, via Laurana e via Leucatia n. 141 resteranno chiusi nella giornata del 18 aprile. Il plesso di via Leucatia n. 105, invece, resterà regolarmente in funzione sino alle ore 13.15 anche per la classe a tempo normale.
Si fa presente, inoltre, che le classi a tempo pieno di scuola primaria e a tempo normale di scuola dell’infanzia nella giornata di venerdì 15 aprile funzioneranno sino alla ore 13:24.
ELENCO AGGIORNATO DOCENTI AMMESSI AL CORSO DI FORMAZIONE PER LA PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO DEL SOSTEGNO
Si pubblica l'elenco definitivo dei docenti ammessi al corso di formazione. Si invitano i docenti a registrarsi sull'ambiente digitale e.learning: http://95.110.233.42/icscalvino/Moodle/
Corso di formazione per i docenti specializzati sul sostegno per la promozione di figure di coordinamento
Si comunica ai docenti ammessi al corso di formazione che la prima lezione si svolgerà sabato 9 aprile 2016 nel plesso di questo istituto di via Brindisi n. 11 - Catania, con la seguente articolazione oraria: ore 8.30: presentazione del corso e sottoscrizione patto formativo ore 9.00/13.00, prima lezione: "La normativa in materia di BES con specifico riferimento agli alunni disabili". Docente: Dirigente scolastica. prof.ssa Concetta Barone. Il calendario completo del corso sarà comunicato nella stessa mattinata del 9 aprile Si invitano i docenti ammessi a registrarsi sulla piattaforma e.learning che troveranno disponibile sul sito della nostra scuola www.icscalvino.gov.it a partire da martedì 5 aprile. Si fa presente, infine, che per la partecipazione al corso è previsto l'esonero dal servizio ai sensi dell'art. 64 del CCNL Scuola.