-A A +A

Sicurezza informatica

Validità/scadenza: Dom, 26/04/2020

Gentili utenti,

il sito web dell'ICS Italo Calvino è stato offline per alcuni giorni per una manutenzione straordinaria dovuta ad una violazione dei nostri sistemi registrata durante la giornata di domenica 22 aprile scorso. 

Purtroppo l'attacco hacker - che ha sfruttato una grave falla di sicurezza solo recentemente individuata dal team di sviluppo del programma utilizzato per realizzareil sito (Drupal) - ha determinato la perdita definitiva dei nostri backup più recenti, specialmente per quanto riguarda la piattaforma di formazione a distanza (www.icscalvino.gov.it/Moodle), che al momento è in fase di ricostruzione per poter essere utilizzata nel nuovo biennio di formazione docenti. 

Nonostante le password dei docenti che si sono registrati nel corso del tempo su codesta piattaforma siano criptate e non dovrebbero dunque essere utilizzabili dagli intrusi, altri dati, ad es. l'email, il nome ed il codice fiscale potrebbero essere stati carpiti. Di conseguenza, per sicurezza invitiamo tutti gli utenti che avevano un account attivo alla data sopra indicata:

  1. a cambiare prima possibile la password della propria casella di posta elettronica, specialmente nel caso in cui la password della casella email coincida parzialmente o in toto con la password che avete utilizzato sulla nostra piattaforma Moodle;
  2. a porre particolare attenzione nelle settimane e nei mesi avvenire a riconoscere ed eliminare prontamente eventuali messaggi di phishing che potreste ricevere sulla Vostra casella di posta (clicca qui per sapere cos'è il phishing).

Scusandoci per il disagio arrecato, comunichiamo che abbiamo provveduto a denunciare l'accaduto alle autorità competenti e assicuriamo che stiamo provvedendo a mettere in sicurezza l'intera infrastruttura al meglio delle possibilità tecniche esistenti.

Per chiarimenti, informazioni o supporto potete scrivere un'email all'indirizzo: sgisrl.net@gmail.com

Giuseppe Pillera
IT manager S.G.I. srl
www.sgisrlnet.eu